Concessione spazi
Concessione dei servizi per il supporto alla gestione ed organizzazione di attività e manifestazioni
Concessione in uso temporaneo di spazi e locali
Il Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo, a richiesta, mette a disposizione alcuni dei suoi spazi interni ed esterni per iniziative ed eventi di vario tipo (regolamento).
La concessione di questi spazi è soggetta a un tariffario approvato nelle sedute del C.d.A. del 18/10/2017 e 20/06/2018. In ragione dell'emergenza sanitaria in corso, la concessione degli spazi sarà, altresì, vincolata al rispetto di un protocollo di sicurezza finalizzato alla prevenzione dei contagi da SARS CoV-2.
Le richieste di autorizzazione vanno inviate di norma 30 giorni prima dell'evento o dell'inizio degli allestimenti. Il Sistema Museale di Ateneo, nell'autorizzare gli eventi, darà priorità alle iniziative di alto valore scientifico e culturale e ai soggetti che promuovono le arti e la cultura. L'organizzazione di iniziative con finalità commerciali e/o promozionali e, in ogni caso, non a carattere scientifico o culturale, dovrà avvenire fuori dall'orario di apertura al pubblico o tutt'al più senza interferire con la fruibilità di spazi e servizi destinati ai visitatori. In particolare, le modalità e gli orari di accesso con i mezzi vanno concordati di volta in volta con la direzione.
Gli introiti derivanti dai canoni di concessione vengono impiegati per la manutenzione e lo sviluppo di percorsi espositivi, per la realizzazione di attività didattiche e culturali e per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico dell'Orto Botanico. Costi, informazioni e/o prenotazioni, telefonare al numero 09123891244 o scrivere a prenotazioni.simua@unipa.it
Spazi interni
L'Orto Botanico dispone di una sala per conferenze, congressi, incontri e concerti corredata di numerose moderne apparecchiature multimediali. E' dotata di circa 100 posti a sedere e al suo interno è disponibile anche un pianoforte a coda (planimetria).
La Sala Tineo si trova in prossimità dell’ingresso; è lo spazio espositivo più rappresentativo dell’Orto Botanico. Strutturato su due livelli, è costituito da un’ampia sala di 135 metri quadrati. La sala è dotata in totale di 44 ampie vetrine di circa 1,45 x 2,00 metri di ampiezza, orientate in verticale e di altrettante più piccole orizzontali (planimetria).
Sala Lanza (esterno).
Sala Lanza (interno).
Sala Lanza (interno).
Sala Tineo (interno).
Sala Tineo (interno).
Sala Tineo (esterno).
Spazi esterni
Alcuni spazi (planimetria) dell'Orto Botanico sono disponibili per lo svolgimento di manifestazioni, banchetti, sfilate o altri eventi speciali. Tra questi, il piazzale Ucria (Ginnasio) e quello antistante la Serra Carolina. Sono disponibili anche l'intorno dell'Aquarium, la zona del grande Ficus ed il piazzale delle Palme. L'uso di questi spazi è regolato dal tariffario di cui sopra.
Sistema Museale di Ateneo
Università degli Studi di Palermo
Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)
90133 PALERMO, Italia
Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822
091 238 96775 - 091 238 93781