Collezioni scientifiche e didattiche
Nel corso degli ultimi anni, l’Università degli Studi di Palermo ha riorganizzato alcune raccolte di oggetti, strumenti e documenti di interesse storico-scientifico e/o didattico ordinandole in tredici collezioni museali visitabili, in genere, previa prenotazione. Inoltre, in alcuni spazi storici di Palazzo Chiaramonte sono state accolte numerose opere d’arte contemporanea e alcune di raffinata cultura settecentesca provenienti dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.
Collezione di arte contemporanea. Si tratta di opere acquisite o donate all'Università di Palermo nel corso del ‘900, espressione di una pittura maturata in ambito mediterraneo. Molte le tele di artisti di pregio come Guttuso, De Pisis, Garajo, Gianbecchina, Rosai, Cordio, Ceccotti, Martorelli, Catalano.
Collezione storica di strumenti di Fisica
Questa ricca collezione di strumenti (circa 500) è stata accumulata nel tempo a partire dal 1811, data in cui il fisico Domenico Scinà ottenne la cattedra di Fisica sperimentale. Di questa collezione fanno parte pezzi relativi a diverse branche della fisica quali la meccanica, la calorimetria, l’acustica, l’elettromagnetismo e l’ottica.
Collezione storica di strumenti di Chimica
Molte delle antiche attrezzature di laboratorio utilizzate nel tempo dai chimici dell’Università di Palermo sono state raccolte in un allestimento che conserva le tracce della prestigiosa scuola chimica voluta da Stanislao Cannizzaro durante la sua permanenza a Palermo e le cui ricerche furono d’avanguardia in campo nazionale e internazionale.
La collezione di Mineralogia conserva una delle più ricche ed antiche raccolte di minerali oggi presenti in Sicilia. Gli splendidi reperti della serie gessoso-solfifera siciliana, le rocce e i materiali lapidei decorativi, la pregiata ambra siciliana, i preziosi ed antichi strumenti di studio e ricerca costituiscono gli elementi di questa piccola ma significativa raccolta.
Collezioni del Dipartimento di Ingegneria
Questa singolare collezione raccoglie strumenti e apparecchiature appartenute alle singole dotazioni dei vecchi dipartimenti, ultimamente confluiti nel Dipartimento di Ingegneria. Si tratta di materiali utilizzati per studi e prove di ingegneria strutturale, geotecnica, idraulica e di scienza e tecnologia dei materiali.
Collezione di Entomologia Agraria
La collezione di Entomologia è costituita una raccolta di materiale a carattere prettamente didattico e divulgativo e una a carattere strettamente scientifico. Costituita negli anni, dall’unione delle diverse collezioni appartenute a docenti dell'Istituto, oggi conta oltre 160 cassette entomologiche e altro materiale scientifico.
Numerosi reperti anatomici di grande valore storico, raccolti negli ultimi tre secoli di attività e studio che testimoniano i metodi e gli strumenti usati nell’insegnamento di una delle materie cardine per la preparazione di generazioni di medici.
Collezione di dispositivi storici di Informatica
Gli oltre 30 dispositivi informatici, di grande rilevanza storica e scientifica che compongono questa collezione, sono provenienti in gran parte dall’ex Centro di Calcolo universitario. Essi rappresentano gli antenati dei moderni calcolatori, testimonianza di decenni di Storia dell'Informatica.
Collezione di apparecchiature Elettriche, Elettroniche e Informatiche
La collezione, attualmente in fase di riordino, conserva una grande quantità di strumenti e apparati che hanno fatto la storia dell’elettronica e dell’elettricità. Provenienti in gran parte dalla Regia Scuola di Ingegneria palermitana, ora sono parte del Dipartimento DEIM.
Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura
I materiali storico-documentari dei fondi di progettisti e artisti raccolti in questa collezione costituiscono un patrimonio culturale di grande valore scientifico e artistico. L’eterogeneità delle fonti e la diversa provenienza rendono la collezione di grandissimo interesse, soprattutto nella prospettiva di un suo prossimo ampliamento e di un'ulteriore valorizzazione.
Collezione di Fisiologia Umana
Conservata dentro delle antiche cappe chimiche, opportunamente restaurate, una raccolta di singolari e preziose apparecchiature scientifiche (chimografi, miografi, bilance, ecc.), rispecchia la già avanzata attività di ricerca sperimentale condotta a Palermo nel campo della Fisiologia umana, tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento.
Collezione di strumenti di Psicotecnica
Questa collezione contiene alcuni strumenti di Psicotecnica che furono utilizzati anche dall’ex Istituto di Psicologia dell’Università già dai primi anni del dopoguerra. Questi apparecchi di grande valore scientifico, accuratamente catalogati, sono in fase di riordino e in attesa di essere collocati in una adeguata struttura espositiva.
"Grande Abatellis" e la "Quadreria della Regia Università"
Palazzo Chiaramonte accoglie una selezione di opere dei Maestri della pittura del Settecento in Sicilia, provenienti dalle Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis. Si tratta di pale d’altare e di dipinti appartenute a chiese o monasteri chiusi al culto o non più esistenti, in seguito alle opere di riassetto che in diversi periodi hanno interessato il centro storico di Palermo.
“La Sicilia raccontata dai cartografi” è un progetto espositivo allestito nel dicembre del 2014, nei locali dell’Ex Carcere dello Steri grazie alla sensibile disponibilità di Antonio Lagumina, che con lunghe e appassionanti ricerche da molti decenni ha costituito una significativa raccolta di cartografia della Sicilia dal XVI al XIX secolo.
Sistema Museale di Ateneo
Università degli Studi di Palermo
Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)
90133 PALERMO, Italia
Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822
091 238 96775 - 091 238 93781